AGEO fondazioni speciali
AGEO s.r.l.
   SOCIETA'
   CONTATTI
Torna su
 

 

ENERGIA EOLICA - MINI EOLICO

Energia del vento

Con il termine di Mini Eolico si intendono impianti per la produzione di energia che utilizzano il vento come fonte rinnovabile, con potenze nominali installate comprese tra 1 e 100 KWe, con turbine a velocità variabili capaci di funzionare anche in zone con intensità del vento pari a 6 m/s, non costanti, e funzionamenti pari a1800 ore/anno. Negli ultimi la tecnologia Mini Eolico si è sviluppata a tal punto da rendere convenienti impianti situati in siti in cui l’intensità del vento risulti ridotta o intermittente.
In commercio sono disponibili diversi modelli, che si distinguono in funzione della quantità di energia da produrre, delle specificità del sito in termini di intensità a costanza del vento, dell’impatto visivo... Come per le altre tipologie di fonti rinnovabili, anche per il Mini Eolico è possibile realizzare impianti ad Isola, che permettono di produrre energia direttamente in situ in funzione del fabbisogno dell’utente, oppure allacciati alla Rete così da effettuare lo scambio sul posto dell’energia prodotta, con il vantaggio di prelevare dalla rete l’energia eventualmente non auto prodotta.
La Finanziaria 2009 ha finalmente introdotto la possibilità di estendere lo strumento del conto energia a tutte le fonti di energia rinnovabile, così da immettere in rete l’energia in surplus rispetto a quella realmente consumata dall’utente, ad una tariffa incentivante pari a 0.30 Euro/Kw.
Sono disponibili inoltre Titoli di Efficienza Energetica, i Certificati Verdi, che sono titoli bancari emessi direttamente dal GSE (Gestore Servizi Elettrici), relativi alla produzione di energia da fonti rinnovabili, il cui valore viene determinato settimanalmente con tendenza rialzista, suddivisibili in pacchetti minimi relativi a produzioni energetiche pari a 25 MWh/anno, il cui corrispettivo economico viene direttamente liquidato a fine anno su un conto bancario intestato all’utente.

Energia del vento

 

 
Fondazioni Speciali s.r.l. - Sede legale: Via Turati 27, 20068 Peschiera Borromeo (MI) - P.IVA: 07126290969